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 IN&CO: L’organizzazione, le competenze e l’esperienza

1. il Consorzio Informazione e Comunicazione (IN&CO)

Mission

IN&CO opera da oltre 20 anni nella consulenza e gestione di servizi per l’informazione e la comunicazione; è oggi costituito da un gruppo di aziende tra loro integrate, complementari e specializzate nella gestione di “progetti e servizi per l’informazione” rivolta sia alla Pubblica Amministrazione (Locale e Nazionale) che alle aziende del mercato privato:

  • Mediagroup98 (per la gestione di servizi informazione e comunicazione aziendale, siti web, gestione eventi e accoglienza e gestione del pubblico),
  • Pierreci Codess Coopcultura (per la progettazione e gestione di servizi informazione e per la cultura),
  • Gulliver (per la mediazione linguistico-culturale)
  • Eureka (per la gestione di servizi di informazione, sociali ed educativi)
  • 3D Informatica (per lo sviluppo software e sistemi informativi).

Il Consorzio In&Co assume il ruolo di integratore, luogo di progettazione, innovazione e sviluppo, strumento di promozione e commercializzazione dei prodotti e servizi, di valorizzazione delle sinergie e competenze espresse dalle aziende consorziate; in questo modo, può predisporre e allestire servizi e prodotti strutturati, integrati e trasversali alle capacità delle singole aziende.

Strategie

In&Co integra le diverse competenze espresse dal gruppo sino alla possibilità di progettare, realizzare e gestire, per conto del Committente e in outsourcing, servizi “chiavi in mano” rivolti a cittadini, famiglie, imprese, strutture ospedaliere, grandi pubblici, … e proporsi così come integratore di sistema nei servizi al pubblico, di informazione e comunicazione nella P.A. supportando amministratori, dirigenti e operatori nella progettazione, realizzazione prodotti e gestione di servizi innovative e a valore aggiunto.

Grazie alla flessibilità e modularità delle soluzioni disponibili è possibile per la P.A. – Comuni di piccole, medie e grandi dimensioni, Province, Regioni, Comunità Montane, USL, Università, … – scegliere e personalizzare soluzioni integrate, chiavi in mano o modulari che meglio si adattano alle proprie esigenze, risorse, organizzazione.

Il Consorzio ha intrapreso una strategia di relazioni e partnership con aziende distribuite sul territorio e attive nel campo delle soluzioni gestionali e tecnologie dell’informazione attraverso cui poter “personalizzare” i servizi e rispondere con capillarità e in coerenza con il contesto socio-ambientale alle richieste dei clienti.

In&Co lavora in logica qualità e ne applica i principi di gestione per processi, l’orientamento al cliente-utente, la leadership, l’approccio integrato alla gestione, il monitoraggio delle prestazioni e il miglioramento continuo; nel 2002 ha certificato il suo Sistema Qualità che ad inizio 2010 è stato aggiornato alle nuove norme ISO 9001:2008. Inoltre, attraverso il modello Satisfaction©, monitora l’efficacia dei suoi servizi e la qualità percepita dall’utente-cliente finale al fine di verificare la soddisfazione dell’utente, il valore creato per il cliente e contesto di riferimento e attivare azioni di miglioramento e sviluppo dei processi e delle prestazioni.

Prodotti e servizi

  • Progettazione: consulenza e progettazione di servizi al pubblico e nell’area informazione: definizione processi operativi e macro-processi, strumenti, sistemi informativi, ruoli e organizzazione, promozione e comunicazione, ivi compresa l’allestimento logistico e lo start-up del servizio.
  • Gestione servizi:Gestione di centri, sportelli, Reti civiche e servizi informativi, di orientamento e comunicazione come URP (Uffici Relazione col Pubblico), Informagiovani, sportelli specialistici come InformaLavoro, InfoEuropa e Europe Direct, InfoDonna, IAT e InformaTurismo, Sportelli Sociali, ….
  • Banche dati e archivi informativi: progettazione, redazione e aggiornamento di banche dati informative e multimediali; In&Co dispone di un Centro Produzione BD i cui ricercatori e documentaristi sono supportati da redazioni dislocate su tutto il territorio nazionale. In&Co è titolare delle BD Spring, Nazionale Giovani e altre specialistiche diffuse negli URP, InformaFamiglia e Informagiovani in tutta Italia.
  • Sistemi e soluzioni informatiche e telematiche (ICT): progettazione, gestione e valutazione di sistemi e soluzioni informatiche e telematiche proponendo, integrando e personalizzando soluzioni verticali, di back-office e front-office, per i più importanti ambiti applicativi.
  • Servizi Web:Progettazione, realizzazione e gestione contenuti di servizi Web conformi agli standard di usabilità ed accessibilità emanati dal W3C e da direttive dell’Unione Europea, dall’analisi allo sviluppo del prototipo, dallo start-up all’amministrazione e gestione di sistema anche con tecnologie opensource.
  • Mediazione linguistica e culturale: servizi di traduzione, consulenze e mediazione linguistico-culturale con soluzioni dimensionate a bisogni e strategie della mediazione: servizi sul campo (operatori a copertura delle lingue veicolari e delle urgenze), mediazione telefonica (in tempo reale o su appuntamento, indicata per interventi di tipo informativo-orientativo-descrittivo), in videoconferenza (il servizio P.I.POL con comunicazione a tre tra operatore, mediatore e utente con connessione internet e webcam, indicata per situazioni complesse e che richiedono un clima di sicurezza e comunicazione). Le soluzioni proposte consentono di allargare l’accesso a servizi e a mediazioni che coprono, con 13 lingue, il 90% del bisogno e delle lingue parlate in Italia.
  • Formazione: progettazione e gestione di corsi di formazione per dirigenti e operatori di servizi di informazione, orientamento e comunicazione sui temi della qualità, ricerca e documentazione, processi e percorsi informativi, L. 150/2000, ascolto e relazione, …
  • Promozione: progettazione e realizzazione in tema di comunicazione (immagine coordinata, comunicazione istituzionale, pubbliche relazioni, spot radio/tv, siti internet, house-organ, organizzazione eventi); un’ampia gamma di servizi per la comunicazione e la organizzazione di eventi e congressi con accesso a tecnologie multimediali, uffici stampa;
  • Customer Satisfaction: realizzazione di ricerche sulla soddisfazione dell’utenza attraverso un modello (Satisfaction®) in grado di rilevare l’efficacia del servizio e la qualità percepita lungo il processo di erogazione, le attese e l’importanza ponderata dei fattori della qualità.

Valori e risorse

Gestire in una logica di partnership col cliente, radicarsi sul territorio, creare valore per il cliente e il contesto, innovare continuamente, fidelizzare le risorse umane, cioè il fattore critico per la qualità erogata e per il raggiungimento degli obiettivi del servizio.

Sono questi i valori e gli indirizzi strategici con cui In&Co agisce sul mercato per operare in una logica di lungo termine; per questo fine ha strutturato e certificato i suoi processi e allestito una organizzazione di supporto per la progettazione, coordinamento e guida dei servizi e della commesse, staff e strumenti organizzativi a supporto della gestione e dello sviluppo.

Clienti

In&Co agisce su tutto il territorio nazionale e opera a livello locale nella gestione di commesse e servizi gestiti attraverso le sue consorziate; i principali clienti:

  • Amministrazioni Comunali di Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Bologna, Roma, Milano, Brescia, Cremona, Bari, Napoli, Torino, Genova, Taranto, Venezia, etc.;
  • Amm.ni Prov.li di Genova, Livorno, Brindisi, Brescia, Cosenza, Ragusa, Campobasso, Mantova, Parma, etc;
  • La Regione Lombardia, la Regione Campania e la Regione Emilia Romagna.

Certificazione In&Co

 

Certificazione marchio

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